Novità sull'autorizzazione paesaggistica semplificata
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2017 il DPR 13 febbraio 2017, n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”. Il Decreto entrerà in vigore il 6 aprile 2017.
Si tratta di una importante riforma dell’autorizzazione paesaggistica, che prevede rilevanti misure di semplificazione per la realizzazione di numerose tipologie di interventi edilizi ricadenti in aree vincolate, sia riguardo al regime abilitativo, sia per quanto attiene all’aspetto procedurale.
Sotto il primo profilo, sono individuate le ipotesi di interventi minori esclusi dall’autorizzazione paesaggistica con norma che prevale su eventuali disposizioni contrastanti, quanto al regime abilitativo degli interventi, contenute nei piani paesaggistici o negli strumenti di pianificazione ad essi adeguati; inoltre sono ampliati e precisati i casi di interventi di lieve entità sottoposti a procedimento autorizzatorio semplificato.
Sotto il secondo aspetto, si prevede una semplificazione sia documentale sia procedimentale. In particolare, in osservanza alla regola della concentrazione dei regimi amministrativi, l’istanza di autorizzazione paesaggistica che sia riferita ad interventi edilizi deve essere presentata allo Sportello Unico (SUE o SUAP).
Le disposizioni del decreto trovano immediata applicazione nelle regioni a statuto ordinario, pertanto dal 6 aprile 2017 sono vigenti senza necessità del loro recepimento da parte del legislatore regionale.
Per maggiori dettagli si rimanda al seguente link:
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/paesaggio/DPR_31_2017_autorizzazione_paesaggistica.pdf/at_download/file/DPR_31_2017_autorizzazione_paesaggistica.pdf