Risparmiare attraverso i certificati bianchi
Cosa sono i certificati bianchi? Noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.
Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).
Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).
Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi oppure acquistando i TEE da altri soggetti sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME.
Sono previsti quattro tipi di intervento, rispettivamente per il risparmio di: energia elettrica, gas naturale, altri combustibili, carburanti nei trasporti.
Il valore monetario dei certificati è stato originariamente fissato a 100 €/TEP, valore soggetto a variazioni in funzione dell'andamento del mercato energetico, controllato dal GME (Gestore del Mercato Elettrico). Il valore energetico di un TEP è comparabile col consumo annuale di energia elettrica di una famiglia media. In linea di massima un TEP è pari a 5.300 kWh elettrici, 11.700 kWh termici e 1200 m3 di gas naturale.
La compravendita dei certificati bianchi può avvenire tramite contratti bilaterali o in un mercato apposito istituito dal GME.
Per maggiori dettagli si rimanda ai seguenti link:
http://www.gse.it/it/CertificatiBianchi/Pages/default.aspx
http://www.efficienzaenergetica.enea.it/per-le-imprese/certificati-bianchi-tee