Detrazioni fiscali 2017 proroga bonus casa e agevolazioni
Le agevolazioni e gli incentivi per le ristrutturazioni edilizie, mobili, Ecobonus, saranno prorogati anche 2017.
Il bonus ristrutturazioni edili, rientra tra le detrazioni bonus casa 2017 che verranno prorogate dalla nuova Legge di Stabilità, insieme all’Ecobonus e alla nuova agevolazione sisma bonus.
Ricordiamo, infatti, che la detrazione ristrutturazioni edilizie al 50%, è in vigore fino al 31 dicembre 2016, ma è stato prorogato per tutto il 2017.
BONUS RISTRUTTURAZIONE
Il bonus ristrutturazione casa, che spetta ai contribuenti, anche non residenti sul territorio dello Stato, consente di detrarre dall’Irpef, il 50% delle spese sostenute per effettuare interventi di ristrutturazione di immobili adibiti a uso residenziale, per un limite di spesa di 96 mila euro per unità immobiliare.
Per maggiori dettagli:
ECOBONUS
Per quanto riguarda il risparmio energetico, Ecobonus 2017 è riconfermata fino al 2021 e si tratta della detrazione fiscale che prevede uno sconto Irpef pari al 65% sulle spese per gli interventi di risparmio energetico.
La detrazione ecobonus 65% è un’agevolazione che spetta alle persone fisiche, alle imprese, agli esercenti, alle associazioni tra professionisti e agli enti non commerciali, che effettuano interventi per migliorare l’efficientamento energetico della loro abitazione o dell’edifico in generale.
Ciò significa che, tali soggetti, possono portare in detrazione IRPEF o Ires, il 65% delle spese sostenute per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, l’installazione di pannelli solari, il miglioramento termico dello stabile e altri simili misure. La detrazione Ecobonus 65%, va ripartita in dieci rate annuali di pari importo da indicare nella dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o modello Unico.
Per maggiori dettagli:
SISMABONUS
Per quanto riguarda la sicurezza strutturale, Sismabonus 2017 è la nuova detrazione che prevede sconto sulle spese di riduzione rischio sismico delle prime e seconde case, attività produttive e condomini.
Il sismabonus 2017 nella nuova legge di Stabilità 2017, prevede due diverse percentuali di detrazione a seconda della riduzione della classe di rischio e del tipo di immobile oggetto della detrazione.
Per gli interventi di riduzione di rischio, effettuati sulle abitazioni e attività produttive: spetta una detrazione pari al 70% se determinano una riduzione di 1 classe di rischio, al 75% se le classi sono 2.
Per gli interventi effettuati sui condomini, invece, spetta una detrazione pari al 75% se la riduzione di rischio è di 1 classe, all'85% se di due classi.
Per maggiori dettagli:
BONUS ARREDI
Per quanto riguarda gli arredi, i contribuenti che fruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio possono fruire di un’ulteriore riduzione d’imposta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. La detrazione, che va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, spetta sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2017 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.