Studio tecnico di ingegneria, architettura e sicurezza
Professionalità e competenza al servizio di qualsiasi vostra esigenza tecnica
PERMESSO DI COSTRUIRE
Le attività che comportano trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale aventi una certa complessità ed incisività, sono obbligatoriamente soggette a Permesso di costruire (es.: nuove costruzioni, ampliamenti di edifici esistenti, opere di urbanizzazione, variazioni essenziali a permessi di costruire già rilasciati).
Il P.D.C. è una pratica che deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc…). Sono subordinati a permesso di costruire:
-
gli interventi di nuova costruzione con esclusione di quelli soggetti a SCIA;
-
gli interventi di ripristino tipologico;
-
gli interventi di ristrutturazione urbanistica.
​
I tempi di rilascio del Permesso di costruire sono al massimo di 75 giorni con atto esplicito e oltre i 75 giorni per silenzio-assenso.
Il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l'opera deve essere completata, non può superare i tre anni dalla data di rilascio. Il termine di inizio e quello di ultimazione dei lavori possono essere prorogati, anteriormente alla scadenza, con comunicazione motivata da parte dell'interessato.
Ogni intervento edilizio comporta una procedura specifica e ogni singolo immobile deve essere trattato per le sue specificità.
Per qualsiasi informazione o per illustrarci gli interventi che hai intenzione di realizzare, ti consigliamo di contattaci direttamente, in tal modo, sapremo indicarti la via migliore per poterli realizzare.