top of page

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'

Le tipologie obbligatorie di interventi subordinati a SCIA sono elencate all'art.13 della L.R.n.15 del 30 luglio 2013 in vigore dal 28/9/2013 e comprendono tutti gli interventi che, per esclusione, non sono assogettati a permesso di costruire, o non sono considerati attività libera.

​

La S.C.I.A. è una pratica che deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc…). Rientrano fra le opere autorizzabili con questo titolo edilizio:

  • gli interventi di manutenzione straordinaria e le opere interne che interessino parti strutturali;

  • gli interventi di ristrutturazione edilizia, compresi gli interventi di recupero a fini abitativi dei sottotetti;

  • il mutamento di destinazione d'uso senza opere che comporta aumento del carico urbanistico;

  • le recinzioni, le cancellate e i muri di cinta;

  • gli interventi di demolizione parziale e integrale di manufatti edilizi.

​

La SCIA è efficace a seguito della comunicazione di regolare deposito e comunque decorso il termine di cinque giorni lavorativi dalla sua presentazione, in assenza di comunicazione della verifica negativa. Entro i trenta giorni successivi all'efficacia della SCIA, lo Sportello Unico comunale verifica la sussistenza dei requisiti e dei presupposti richiesti dalla normativa e dagli strumenti territoriali ed urbanistici per l'esecuzione dell'intervento.

Ogni intervento edilizio comporta una procedura specifica e ogni singolo immobile deve essere trattato per le sue specificità.

Per qualsiasi informazione o per illustrarci gli interventi che hai intenzione di realizzare, ti consigliamo di contattaci direttamente, in tal modo, sapremo indicarti la via migliore per poterli realizzare. 

segnalazione certificata inizio attività, bologna, SCIA, Castel Maggiore, ristrutturazione

Affidati al nostro studio, non dovrai pensare più a nulla,

ci occuperemo noi di tutta la gestione delle pratiche 

bottom of page