Studio tecnico di ingegneria, architettura e sicurezza
Professionalità e competenza al servizio di qualsiasi vostra esigenza tecnica
SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'
Le tipologie obbligatorie di interventi subordinati a SCIA sono elencate all'art.13 della L.R.n.15 del 30 luglio 2013 in vigore dal 28/9/2013 e comprendono tutti gli interventi che, per esclusione, non sono assogettati a permesso di costruire, o non sono considerati attività libera.
​
La S.C.I.A. è una pratica che deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc…). Rientrano fra le opere autorizzabili con questo titolo edilizio:
-
gli interventi di manutenzione straordinaria e le opere interne che interessino parti strutturali;
-
gli interventi di ristrutturazione edilizia, compresi gli interventi di recupero a fini abitativi dei sottotetti;
-
il mutamento di destinazione d'uso senza opere che comporta aumento del carico urbanistico;
-
le recinzioni, le cancellate e i muri di cinta;
-
gli interventi di demolizione parziale e integrale di manufatti edilizi.
​
La SCIA è efficace a seguito della comunicazione di regolare deposito e comunque decorso il termine di cinque giorni lavorativi dalla sua presentazione, in assenza di comunicazione della verifica negativa. Entro i trenta giorni successivi all'efficacia della SCIA, lo Sportello Unico comunale verifica la sussistenza dei requisiti e dei presupposti richiesti dalla normativa e dagli strumenti territoriali ed urbanistici per l'esecuzione dell'intervento.
Ogni intervento edilizio comporta una procedura specifica e ogni singolo immobile deve essere trattato per le sue specificità.
Per qualsiasi informazione o per illustrarci gli interventi che hai intenzione di realizzare, ti consigliamo di contattaci direttamente, in tal modo, sapremo indicarti la via migliore per poterli realizzare.