Studio tecnico di ingegneria, architettura e sicurezza
Professionalità e competenza al servizio di qualsiasi vostra esigenza tecnica
COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI
Possono essere eseguite previa comunicazione di inizio lavori :
-
Opere di manutenzione straordinaria e le opere interne alle costruzioni, qualora non comportino modifiche alla sagoma, non aumentino le superfici utili e il numero delle unità immobiliari, non modifichino le destinazioni d’uso delle costruzioni e delle singole unità immobiliari, non riguardino le parti strutturali dell’edificio o siano privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell’edificio;
-
Modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta di fabbricati adibiti ad esercizio d'impresa sempre che non riguardino le parti strutturali;
-
Modifiche della destinazione d'uso senza opere che non comportino aumento del carico urbanistico.
In caso di aumento della superficie calpestabile è dovuto il pagamento del contributo di costruzione.
​
La C.I.L. è una pratica che deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc…). Rientrano fra le opere autorizzabili con questo titolo edilizio:
-
lo spostamento di pareti interne
-
l’apertura / chiusura di porte interne su tramezzi
-
tutte le altre opere interne di manutenzione straordinaria che non incidano sulle strutture portanti.
​
Generalmente la maggior parte delle ristrutturazioni di appartamenti possono essere fatte presentando una C.I.L. che consente di iniziare subito l’esecuzione delle opere dal giorno successivo alla presentazione al Comune.
Ogni intervento edilizio comporta una procedura specifica e ogni singolo immobile deve essere trattato per le sue specificità.
Per qualsiasi informazione o per illustrarci gli interventi che hai intenzione di realizzare, ti consigliamo di contattaci direttamente, in tal modo, sapremo indicarti la via migliore per poterli realizzare.